Luoghi e paesaggi
L'Ippovia del Ticino


Ippovie Padane, società di promozione turistica, propone due giorni a cavallo lungo il Ticino alla scoperta del suo parco fino ad arrivare a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo. Due giorni a contatto con la natura e a bordo di un docile cavallo durante i quali passeggerete lungo il Ticino. La quiete e l'armonia dei boschi vi conquisteranno e vi porteranno lontani dal caos quotidiano, liberi di godere di una tranquilla e piacevole passeggiata.

 

1° GIORNO

La partenza è prevista per le ore 9.00 circa dal Ranch dei Laghi di Taino. Il Ranch dei Laghi è nato nel 1997, fondato da Robert Filipozzi, istruttore con 23 anni di esperienza in passeggiate tra Piemonte e Lombardia. L'intento è quello di offrire la possibilità a bambini ed adulti di avvicinarsi al mondo dei cavalli; al Ranch l'atmosfera è molto famigliare e professionalità, passione e allegria ne sono le basi. Dopo aver conosciuto il personale e la guida che vi accompagnerà nell’avventura, assegnato i cavalli con relative precauzioni, si partirà in sella lungo il Parco del Ticino. Il Parco Naturale Valle del Ticino copre circa un centinaio di chilometri, da Sesto Calende al Ponte della Becca.

La diversificazione degli ambienti favorisce la presenza di molti animali, tra cui un notevole numero di uccelli migratori e nidificanti.

Il percorso, da Taino sino all’ex Dogana Austroungarica, è abbastanza impegnativo in quanto le ore a cavallo vanno dalle 5 alle 6 al giorno e la lunghezza del percorso è di circa 35 km. 

La tratta varia lungo il tragitto con brevi saliscendi, e in base alla capacità di cavalcata si può optare tra due percorsi: uno costeggia il fiume Ticino nel territorio piemontese, l’altro invece nel territorio lombardo. 

Per il pernottamento e la cena, si lasceranno i cavalli nei paraggi dell’ex Dogana Austroungarica e una navetta messa a disposizione dal Ranch dei Laghi, vi porterà all’Orange Hotel di Vergiate.


2° GIORNO

La giornata successiva sarà ancora dedicata ad una piacevole passeggiata a cavallo godendo della quiete del Parco del Ticino tra il cinguettio degli uccellini e il fruscio delle foglie sugli alberi.

Il ritorno al Ranch dei Laghi è previsto per le ore 16.00.

Due giornate alla scoperta di nuovi territori che vi permetteranno di conoscere nuovi amici e di familiarizzare con questo affascinante animale che saprà regalarvi tante emozioni!

 

Partenza e arrivo: Ranch dei Laghi-Taino

Periodo consigliato: Tutto l’anno

Difficoltà: medio/difficile

Informazioni: è indispensabile un abbigliamento adeguato alla tipologia di trekking (stivali o scarponcini, jeans o pantaloni da equitazione, maglia a maniche lunghe, guanti)

Durata: 2 giorni, 1 notte (dalle 9.00 alle 16.00 del giorno successivo)

Numero minimo di partecipanti: 2

Età minima: 12 anni


La quota comprende:

Cavallo+casco

Guida

Assicurazione

Navetta Tornavento-Vergiate

Cena, Pernottamento in camera doppia + colazione presso l'Hotel Orange 

Assicurazione


La quota non comprende:

Pranzo

Mance

Trasferimenti non espressamente indicati

Tutto ciò che non viene elencato alla voce "la quota comprende"


Possibili servizi aggiuntivi:

Pranzo presso agriturismi/trattorie

 

Quotazione individuale

Adulto: € 205,00 / pax

Caparra confirmatoria: 20% del valore del pacchetto € 82,00 per 2 pax





Tratto da www.ippoviepadane.it

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it