Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Massa Carrara.

Lardo di Colonnata IGP

Prodotto esclusivamente a Colonnata, frazione del Comune di Carrara, il Lardo di Colonnata IGP ha una forma variabile, in genere rettangolare, con uno spessore di almeno tre centimetri. La parte inferiore conserva la cotenna, mentre quella superiore è ricoperta dal sale e resa scura dalle erbe aromatiche e dalle spezie utilizzate. A volte è presente una striscia di magro. La consistenza è morbida, il colore bianco, ma più spesso leggermente rosato o vagamente brunito. Molto aromatico, ha un sapore particolarmente delicato - quasi dolce - molto caratteristico. La lavorazione è stagionale e si svolge da settembre a maggio. Ciò che rende questo salume IGP assolutamente peculiare è l’utilizzo per la sua preparazione delle “conche”: contenitori di marmo bianco a forma di vasca, realizzate con materiale proveniente dall'agro marmifero dei «Canaloni» del bacino di Colonnata. Il materiale e la forma delle vasche sono infatti indispensabili per una ottimale stagionatura che deve durare almeno sei mesi. Ha ottenuto l’ IGP nel 2004


E’ difficile stabilire con certezza se la tradizione locale di conservare il lardo nelle conche di marmo sia di origine celtica, romana o longobarda. O se invece risalga all'epoca comunale. Di certo è antica e consolidata. E’ invece abbastanza recente la riscoperta gastronomica di questo prodotto al di fuori del ristretto territorio di origine.


La produzione di questo Lardo IGP ha avuto un forte incremento negli ultimi anni, grazie anche al recente riconoscimento europeo. Viene di norma consumato da solo, affettato sottile come il prosciutto.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it