Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Firenze.

Marrone del Mugello IGP

Il Marrone del Mugello IGP è una castagna IGP derivante da una serie di razze locali correntemente indicate col nome della località di provenienza (es. Marrone di Palazzuolo). Tutte sono comunque riconducibili alla varietà conosciuta come Marrone Fiorentino, presente da secoli in Toscana. Il prodotto finito comprende sia Marroni freschi, sia frutti allo stato secco in guscio o sgusciato o sfarinati. Il Marrone del Mugello fresco si caratterizza per una forma prevalentemente ellissoidale, con apice poco pronunciato e pezzatura medio-grossa (non più di 80 frutti per chilogrammo). All’esterno appare di colore bruno rossiccio con striature in senso meridiano, rilevate e più scure. La polpa è tipicamente bianca, croccante e di gradevole sapore dolce con superficie quasi priva di solcature. Sono molto limitati i frutti con seme diviso (settato). L’area di produzione comprende buona parte della provincia di Firenze e in particolare la zona del Mugello. La tecnica di coltivazione prevede che non possano essere utilizzati fertilizzanti chimici e fitofarmaci. Ha ottenuto l’IGP nel 1996


Precise notizie storiche testimoniano la presenza sul mercato fiorentino dei Marroni del Mugello a partire dal XIV secolo. Nel XVIII secolo le produzioni locali venivano commercializzate anche in altri Stati della penisola e i documenti catastali dell’epoca testimoniano l’importanza anche economica che questa coltura rivestiva per il territorio.


Prodotto in notevoli quantità, il Marrone del Mugello IGP, viene commercializzato sia sul mercato locale, sia sui principali mercati italiani. Molto usato per preparare le classiche caldarroste, è impiegato validamente anche per la preparazione dei marrons glacé.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it