Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in: Toscana.

Pecorino Toscano DOP

Il Pecorino Toscano DOP è un formaggio DOP a pasta tenera o semidura ottenuto utilizzando latte ovino intero. E’ prodotto in Toscana e in alcuni comuni limitrofi del Lazio e dell’Umbria. Il prodotto finito ha forma cilindrica, a facce piane e scalzo convesso. Il peso va da 1 a 3 chilogrammi. La pasta è tenera per il prodotto fresco, più tenace per quello stagionato. Il sapore, fragrante e caratteristico, diventa più accentuato con la stagionatura che dura da 20 giorni a 4 mesi. La crosta esterna è generalmente paglierina, ma può essere anche rossastra o nera. Ha ottenuto la DOP nel 1996


Già nel XV secolo il Pecorino Toscano era noto fuori Regione come “cacio marzolino” in quanto la produzione iniziava tradizionalmente nel mese di marzo. Di questo cacio ne parla Pantaleone da Cofienza nella sua Summa lacticiniorum nel 1477 ed esistono documenti scritti che ne testimoniano l’apprezzamento da parte di numerosi personaggi illustri come Lorenzo il Magnifico e Papa Pio II Piccolomini.


Prodotto in circa 1600 tonnellate annue, è un formaggio DOP conosciuto soprattutto nel Centro Italia e solo una piccola percentuale prende la via dell’esportazione (8%). Viene usato sia come formaggio da tavola che per la grattugia. Nel primo caso si accompagna molto bene alla marmellata di fichi e al miele amaro di corbezzolo, anch’esso un prodotto tipico della toscana. Il prodotto a breve stagionatura si abbina bene ai vini bianchi. I rossi di pregio vanno bene per le forme più mature.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it