Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in: Toscana.

Prosciutto Toscano DOP

Prodotto sull’intero territorio della Regione, il Prosciutto Toscano DOP viene lavorato utilizzando cosce fresche di suini nati, allevati e macellati in Toscana e in altre Regioni italiane tradizionalmente vocate verso questo allevamento. Il prodotto finito ha forma tondeggiante e generalmente pesa 8-9 chilogrammi. Il gusto, deciso ed aromatico, è tipicamente "saporito"; non tanto per una maggiore presenza del sale, quanto per l’impiego durante la lavorazione di essenze e aromi naturali tipici toscani, quali aglio, rosmarino, ginepro, mirto. La fetta si presenta di colore rosso intenso con scarsa presenza di grasso. La stagionatura dura tra i 10 e i 12 mesi, a seconda del peso del prosciutto. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


L’arte della lavorazione delle carni suine nella regione Toscana si è consolidata soprattutto a partire dal Medioevo. E già nel XV secolo (l’epoca dei Medici) si ritrovano documenti che fanno riferimento alla fama consolidata e ai procedimenti di lavorazione di questo prosciutto.


Conosciuto e consumato soprattutto all’interno della Regione, il Prosciutto Toscano DOP deve essere tagliato a coltello, rigorosamente a mano, in fette più o meno spesse. Si abbina benissimo con i vini rossi toscani.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it