Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Pesaro Urbino.

Casciotta dâUrbino DOP

La Casciotta di Urbino DOP è un formaggio DOP a pasta friabile e semicotta ottenuto utilizzando tra il 70 e l’80% di latte intero di pecora a cui va aggiunto quello vaccino proveniente dalle due mungiture giornaliere. L’area di produzione comprende l’intero territorio della provincia di Pesaro Urbino. Il prodotto finito è un foraggio di piccola dimensione (pesa da 800 a 1200 g), con una crosta sottile, gialla paglierina. Essendo la maturazione del formaggio piuttosto rapida, viene sottoposto ad una stagionatura molto breve di circa un mese. Il sapore è dolce e conserva un piacevole sentore di latte. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


Si tratta di un formaggio DOP le cui origini storiche sono ben note. La Casciotta d’Urbino DOP veniva infatti già prodotta ai tempi dei duchi di Montefeltro e Della Rovere, che ne fecero oggetto di commercio con lo Stato della Chiesa. Tra i suoi estimatori si ritrova un papa - Clemente XIV - e Michelangelo Buonarroti che se ne riforniva direttamente dai sui poderi. Il primo documento ufficiale che ne riporta il nome risale al 1545.


Prodotta in quantità che si aggirano sulle 250 tonnellate annue è consumata quasi esclusivamente sul mercato locale. Ottimo formaggio DOP da fine pasto si abbina perfettamente ai vini bianchi locali, anche dolci.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it