Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Macerata.

Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP è un legume IGP coltivato nell’omonimo altopiano sul territorio del comune di Norcia in provincia di Perugia e del comune di Castel Santangelo sul Nera in provincia di Macerata. Si distingue dagli altri tipi di lenticchie presenti in Italia per le dimensioni abbastanza ridotte e per il colore molto vario da un chicco all’altro (tigrato, giallognolo, marroncino). La buccia esterna è molto fine e permette l’utilizzo del legume senza che sia necessario prolungare per ore la messa a bagno delle lenticchie IGP prima della cottura. Il gusto è molto caratteristico, particolarmente apprezzato e sicuramente legato alle caratteristiche climatiche e dei terreni del luogo. La tecnica colturale è quella tradizionale - la stessa utilizzata da secoli - e prevede aratura e preparazione del letto di semina a fine inverno, la semina a fine marzo e il raccolto ad agosto inoltrato. Le produzioni sono scarse e raggiungono un massimo di 8 quintali per ettaro. Il prodotto viene commercializzato in confezioni sigillate da 0,25 a un chilogrammo di peso. Ha ottenuto l’IGP nel 1997.


Le notizie sulla lenticchia nell’altopiano di Castelluccio sono molto antiche e indicano una tradizione plurisecolare di coltivazione.


La produzione certificata Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP raggiunge poche centinaia di quintali. Viene commercializzata soprattutto in regione, ma anche esportata all’estero, fino in Giappone. E’ alla base di numerosi piatti tipici locali.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it