Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Lodi.

Grana Lodigiano

Il più rinomato e popolare dei formaggi lodigiani è il Grana Padano, che prende il nome di Lodigiano o Granone nella varietà appartenente alla miglior produzione della zona.

Nello specifico l'area di produzione comprende i comuni di Lodi, Milano, Abbiategrasso, con estensione alle provincia di Pavia e Brescia.


La tecnica di lavorazione è la stessa del Grana Padano, solo che non viene pressato dalla caldaia e il siero che così rimane dà origine alla cosiddetta lacrima. Infine si aggiunge un pochino di zafferano, che gli conferisce quel colore giallo intenso, e lo si lascia maturare per 60-90 giorni.,

Durante la stagionatura, che va da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 anni, le forme vengono unte costantemente con olio di lino.

Il prodotto finito ha un peso pari a 40-50 Kg; la pasta presenta occhiature trasudanti grasso (la lacrima), di colore giallo carico, tendente al verdognolo.


Un po' di storia

A partire dal medioevo abbondano le testimonianze di questo formaggio, come risultato della grande operosità dei lombardi.

In primavera numerosi mercanti locali partivano per recarsi in Francia, Germania, nella Fiandre, a Londra...nelle città dove si tenevano i mercati e le fiere più importanti, portando così in tutta Europa i prodotti della nostra terra, e il Grana Lodigiano era proprio uno dei più richiesti.

In seguito va ricordato il successo del Grana Lodigiano presso le tavole delle città del regno Austro Ungarico.

Fin dal 1795 è vastissima la letteratura che rivendica al Lodigiano il primato fra tutti i formaggi grana.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it