Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Mantova.

Cipolla di Sermide

La specie Paglierina, riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Lombardia, viene coltivata nell’area di Sermide ed è la tipologia di cipolla più diffusa nel Mantovano. Viene seminata in autunno e raccolta a inizio estate ed ha un profumo caratteristico dovuto proprio alla zona di provenienza. 

Oltre alla Paglierina, si producono le cipolle Dorata, Maggiolina e Borettana. Il territorio di maggiore produzione rimane quello vicino al Pò.


La Cipolla di Sermide è di colore giallo paglierino, con bulbo erbaceo dalle numerose virtù, è composta per la maggior parte di acqua ed è ricca di vitamine B e C, di ferro, zolfo, fosforo, calcio, potassio e sodio, con solo 26 calorie per 100 grammi di prodotto.
Dal sapore pungente se coltivata in terreni argillosi, dolce se coltivata in terreni sabbiosi.
Di forma globosa, la Cipolla di Sermide ha un diametro di 50-80 mm. e un peso pari a 120-150 grammi. Inoltre, ha proprietà diuretiche, depurative e regolatrici dell’intestino.


Storia
Tra i pochi cibi presenti sulle tavole anche nei periodi di guerra e carestia, la cipolla è stata considerata per molti secoli, soprattutto nel periodo medievale, un alimento povero.
Durante il Rinascimento, tuttavia, anche questo umile prodotto della terra ha trovato posto sulle tavole nobiliari come elemento di spicco per le sue, mai ben chiarite, proprietà afrodisiache.

Oggi, invece, la cipolla è apprezzata soprattutto per le sue caratteristiche nutrizionali.


Curiosità
La cipolla aiuta a mantenere l’elasticità delle arterie, protegge il fegato e previene i disturbi della prostata; è indicata anche per i diabetici, poiché mantiene basso il livello di glucosio nel sangue.
Ed ancora, trova largo impiego anche nei rimedi tradizionali, ad esempio, per alleviare i dolori di punture d’insetto e geloni oppure, grattugiata, contro l’acne.


In cucina
La cipolla di Sermide viene utilizzata per la preparazione di sughi e torte salate, ma è ottima anche al forno.


Cipolle farcite al forno
Ingredienti per 4 persone:

4 cipolle bianche di Sermide, 1 patata lessa, 200 grammi di tonno sott’olio, 2 filetti d’acciuga, 1 uovo, 1 bicchiere di brodo, un po’ di prezzemolo, 3 pomodori pelati, 40g di Grana Padano grattugiato, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale.


Preparazione
Sbucciare le cipolle e scottarle per 5 minuti in acqua salata, dopodichè farle intiepidire. Creare una cavità nella parte centrale delle cipolle. Tritare la polpa estratta e metterla in una terrina; sbucciare la patata cotta e unirla alla cipolla e al tonno sgocciolato.
Amalgamare poi con l’uovo metà del formaggio grattugiato, prezzemolo e acciughe.
Riempire le cipolle con il preparato, mettendo su ogni cipolla alcuni pezzetti di pomodoro e il grana rimasto.
Riporre il tutto in una pirofila leggermente unta e unirvi un bicchiere di brodo.
Mettere in forno a 180° per 40 minuti, aggiungendo ancora, se occorre, un po’ di brodo.


Per saperne di più:

www.ilgolosarionelmantovano.it

www.buonalombardia.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it