Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Brescia.

Salame Morenico di Pozzolengo De.co.

La produzione del salame e quindi l’allevamento del maiale nel territorio pozzolenghese ha una tradizione molto antica. Il ritrovamento di numerosi documenti cinematografici, fotografici riferibili all’epoca più recente e soprattutto le testimonianze tramandate da numerosi norcini ne attestano l’antica tradizione artigianale e contadina legata a questo territorio.

Insaccato crudo di puro suino, ottenuto dai tagli di carne di suini di età non inferiore a nove mesi, allevati sulle colline moreniche del Garda, appare come un cilindro legato con uno spago.

La superficie esterna appare di colore bianco grigiastro; al taglio l’impasto appare compatto a grana media, con netta distinzione tra colore rosso vivo della carne magra e quella bianca del grasso; la consistenza è asciutta in quanto viene lasciato a stagionare per almeno 55-60 giorni compresa l’asciugatura.

E’ particolarmente apprezzato per la sua digeribilità e leggerezza. Non è grasso e non è eccessivamente speziato.

Lo spago viene arrotolato attorno in modo da formare maglie di circa 2 cm., di lunghezza di 25-35 cm e del diametro di 6-10 cm., del peso compreso generalmente tra gli 800- 1500 gr.


Ingredienti
- carne fresca di suino di età non inferiore a 9 mesi.

- Tagli di carne magra (70-75%)

- Tagli di carne grassa (25-30%)

- Sale(25-28%)

- Aromatizzanti: pepe nero macinato grosso, chiodi di garofano, aglio, formaggio grana

- Vino rosso prodotto nella carne

- Budello di suino


Tecniche di produzione: Schiacciare l’aglio e farlo marinare nel vino a fuoco lento (la ricetta originale prevedeva che fosse fatto sulla stufa). Contemporaneamente mescolare la carne con il grasso, unire il sale, il pepe, il salmitro e il grana, infine filtrare con un colino il vino aromatizzato dall’aglio e unirlo all’impasto del salame. Insaccare il tutto nelle budella e mettere ad asciugare per qualche settimana. In passato i salami venivano fatti asciugare ed affumicare leggermente in cucina, dove c’era la stufa o addirittura nella cappa del camino.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it