Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Cuneo.

Raschera DOP

Il Raschera è un formaggio con almeno un mese di stagionatura; di pasta cruda, pressata, semidura. Il suo sapore è fine e delicato, profumato, moderatamente piccante e sapido se stagionato. La pasta è piuttosto consistente, elastica, con piccolissime occhiature sparse e irregolari.

Il colore è bianco o bianco avorio.


La zona di produzione per il RASCHERA D'ALPEGGIO rotondo o quadrato, prodotto e stagionato sopra i 900 m. di quota, è compresa soltanto nei territori dei Comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Roburent, Roccaforte M.vì, Pamparato, Ormea, Garessio per quanto attiene la Val Casotto e Magliano Alpi per la parte che confina con il Comune di Ormea; per quanto riguarda il RASCHERA rotondo o quadrato la zona di produzione, ivi compresa la stagionatura, comprende l'intero territorio della Provincia di Cuneo.


In seguito al decreto del Presidente della Repubblica del 16.12.1982, viene riconosciuto al formaggio "Raschera" la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) che garantisce al consumatore una produzione genuina e di elevate caratteristiche qualitative,


Essendo caratteristica propria del formaggio a D.O. "Raschera" la possibilità di essere fabbricato sia nella forma "rotonda", ovvero cilindrica, di peso pari a circa 5-8 kg, con uno scalzo di 7-9 cm. ed un diametro di 35-40 cm. e/o nella forma "quadrata", ovvero di parallelepipedo, di peso pari a circa 7-10 kg, con uno scalzo di 12-15 cm. ed un lato di 40 cm., è ovvio che anche la lavorazione subirà, dopo un inizio perfettamente uguale, una diversificazione per ottenere il prodotto nella forma desiderata finale.

Dopo le fasi di produzione la stagionatura minima richiesta dal disciplinare è di un mese, ma la tradizione annovera formaggi invecchiati anche per cinque, sei mesi che acquistano una sapidità di gusto che verrà apprezzato soprattutto dai "palati forti".


Il Raschera è un ottimo formaggio da taglio prodotto e stagionato senza conservanti; è altresì indicato in cucina sia fuso con risotti, verdure e pietanze particolari, sia tal quale in insalate varie.


Per saperne di più: www.raschera.com




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it