Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Cuneo.

Fagiolo Cuneo IGP

L’indicazione Geografica Protetta “Fagiolo Cuneo” designa esclusivamente i frutti appartenenti alle specie Phaseolus vulgaris e Phaseolus coccineus e tra di esse distinguiamo varietà idonee per la produzione di granella secca, comunemente indicato come "fagiolo secco" e altre per la produzione di baccelli con granella allo stato ceroso, conosciuto in zona come "fagiolo rosso". Le varietà più idonee alla produzione di "fagiolo secco" sono la tipologia 'Billò' con granella caratterizzata da screziature bruno-violacea su fondo crema e le varietà 'Bianco di Bagnasco' e 'Bianco di Spagna', con semi completamenti bianchi. Le principali varietà per la raccolta allo stato ceroso sono lo 'Stregonta' (Lingua di fuoco) e la tipologia 'Borlotto'.

Il fagiolo venne introdotto nell’areale cuneese agli inizi del 1800 e la zona di produzione comprende tutti i comuni della Provincia di Cuneo.

La raccolta per le tipologie a maturazione cerosa, di cui si raccoglie il baccello, avviene manualmente, mentre la raccolta per le tipologie secche, di cui si raccoglie la granella o il baccello, avviene con la pianta completamente appassita e in modo meccanico o manuale.

Il territorio nel quale il Fagiolo Cuneo trova il suo “habitat” naturale è strettamente pedemontano: una configurazione orografica circondata dalla catena delle Alpi Marittime.
In questo ambiente, caratterizzato da un clima fresco e da una forte escursione termica tra giorno e notte gli investimenti produttivi di fagiolo risultano molto elevati e di ottima qualità in quanto le escursioni termiche giornaliere associate ad elevata luminosità dell’ambiente conferiscono ai baccelli maggior colore e consistenza. Inoltre le temperature contenute nella fase tardo invernale determinano significativi posticipi delle semine-fioritura tanto da prolungare, rispetto alle altre aree di produzione nazionale, le epoche di maturazione e quindi di commercializzazione.
L’insieme di questi fattori ambientali rende esclusiva la qualità del fagiolo Cuneo.

Il fagiolo è particolarmente indicato per prevenire le anemie per il suo contenuto in ferro e nei casi di deperimento organico per il suo elevato contenuto calorico. I diabetici e gli obesi lo possono utilizzare in sostituzione della pasta e del pane.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it