Cartina in caricamento...

Attività ed eventi

Questo evento si è svolto in: Abruzzo.

Coimo â Castagnata Coimese


Ogni anno a Coimo - Frazione di Druogno (VB) in VALLE VIGEZZO, la seconda domenica di Ottobre, si organizza una grande festa: la Castagnata. La festa ha inizio il sabato pomeriggio, con l'apertura del "Torneo delle castagne": la sfida è tra la locale formazione calcistica e le squadre dei paesi vicini.

La sera si balla in piazza, tra l'allegria generale di tutti i convenuti, peraltro sempre numerosi e disposti sovente a sfidare i primi rigori autunnali.

 

Lungo le strade vengono allestiti vari punti di ristoro dove è possibile gustare, naturalmente oltre alle squisita castagne raccolta nei dintorni e cotta nella "BASCÀRIOLA", LE TRADIZIONALI "amiasc" (specie di crèpes a base di farina di frano saraceno ), le crèpes una volta cotte vengono cosparse di burro fuso e un pizzico di sale ed il tipico pane nero (anche nella variante arricchita con uvetta e noci).

 

Ed ancora: trippa, salamini e costine alla brace, salumi, formaggi e torte nostrane.

La Castagnata Coimese offre un ricco ed interessante programma anche per la seconda giornata di festa.

La domenica mattina è prevista infatti una seconda manifestazione sportiva con l'organizzazione di gare podistiche o bocciofile.

 

Nel primo pomeriggio, il momento più atteso della festa: la sfilata dei piccoli Coimesi che provano a far rivivere nel loro paese, rievocando il fascino di antichi mestieri, usanze e tradizioni da tempo dimenticate.

 

Vari gruppi (cori, artisti, ballerini e complessi musicali ) allietano ed animano il resto della giornata conclusiva della festa che vede anche la premiazione dei Vigezzini meritevoli e l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

 

Con questa allegra e spensierata festa autunnale, Coimo rende omaggio alla castagna, umile, ma prezioso frutto della montagna.




LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it