Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Novara.

Salame d'asino

Senza alcun dubbio uno dei più conosciuti prodotti tipici della provincia di Novara è il salame d'asino, che viene prodotto in alcune zone del Piemonte, in particolare a Borgomanero (Novara) e nella zona compresa tra il Ticino e l'Agogna; a Calliano ed a Moncalvo (Asti); nel Pinerolese ed in Valle di Susa (Torino); in alcune aree montane della provincia di Cuneo.


Tradizionalmente costituito per il 70% da carne di asino e per il 30% da pancetta, l'insaccato viene insaporito con una concia di pepe e altre spezie, messo a stagionare per qualche mese.

L'impasto è a grana media/fine, uniforme e di colore rosso vivo.

La consistenza varia in funzione del periodo più o meno prolungato di stagionatura.

Il salame d’asino non richiede un lungo periodo di stagionatura e può anche venire consumato abbastanza fresco dopo una stagionatura di un paio di settimane oppure più stagionato dopo un riposo di quattro o cinque mesi. La stagionatura viene rigorosamente fatta in cantine o in altri locali similari, che devono essere dotati di buona percentuale di umidità ma che nel contempo debbono essere anche freschi e ventilati


Viene consumato generalmente in famiglia. I pochi ristoranti che ne dispongono lo propongono come curiosità nel vassoio degli antipasti.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it