Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Salerno.

Mozzarella di Bufala Campana DOP

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio fresco DOP a pasta filata, ottenuto esclusivamente da latte di bufala e prodotto nella provincia di Caserta e Salerno e in alcuni comuni ben definiti delle province di Benevento, Napoli, Frosinone, Latina e Roma. Viene prodotta in formati molto diversi (rotonda, treccia, bocconcino, ecc.), ma presenta caratteristiche di consistenza e sapore inconfondibili. La crosta è sottilissima color bianco porcellanato. La pasta, dapprima leggermente elastica, diviene in poche ore dalla preparazione fondente; il gusto è caratteristico e il profumo, intenso e peculiare, ricorda vagamente il muschio. Il temine “mozzarella” fa riferimento all’ultima fase di lavorazione, quando la pasta filata viene “mozzata” per suddividere le forme. Può venire anche affumicata. Ha ottenuto la DOP nel 1996


La produzione di questo particolare prodotto caseario DOP è strettamente legata alla diffusione dell’allevamento bufalino, avvenuta a partire dal XII secolo. Già nel 1200 i monaci di San Lorenzo in Capua parlano di donare “pane e mozza” ai componenti del capitolo che giungevano in processione. E’ comunque dal 1600 in poi che la Mozzarella acquista una grande notorietà.


Venduta soprattutto sul mercato nazionale, da qualche anno le sue esportazioni sono in forte crescita. Se ne producono circa 26.000 tonnellate annue. Formaggio DOP essenzialmente da tavola si presta bene anche a numerose preparazioni in cucina.



Esame Gustativo: Le caratteristiche di consistenza vengono percepite durante la masticazione. In questo caso bisogna prestare attenzione all'elasticità e alla durezza della pasta. La consistenza è leggermente elastica nelle prime 8 - 10 ore dopo la produzione, successivamente è più fondente.
L'elasticità è la densità persistente durante la masticazione. Viene valutata ponendo il campione in bocca, muovendolo con la lingua contro il palato e misurando il tempo richiesto per rendere la Mozzarella atta alla deglutizione. Maggiore è il tempo richiesto, maggiore è l'elasticità.

Flavour: è il risultato dell'interazione della sensazione gustativa con la percezione olfattiva per via retronasale. In generale le caratteristiche di flavour sono le stesse di quelle olfattive, ampliate grazie ad una superficie di assorbimento maggiore. La caratteristica principale della mozzarella è la freschezza, quindi si debbono privilegiare le note odorifere e aromatiche legate al latte e alla sua coagulazione.

I profumi sono più intensi trattandosi di latte di bufala: il leggero acidulo, la panna, il muschiato. Il gusto è il risultato di sensazioni che si avvertono sulla lingua. Il dolce viene percepito sulla punta della lingua, il salato lateralmente, l'acido in fondo.Si mette in bocca un pezzo di Mozzarella e, iniziando la masticazione, si cerca di individuarne i gusti ricorrenti.Va ricordato che la Mozzarella di Bufala Campana è un alimento con un "tempo di vita" limitato e possiede odori, sapori e sostanze aromatiche in continua evoluzione, che è difficile descrivere.Resta il fatto che il suo sapore è inconfondibile.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it