Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in: Calabria.

Clementine di Calabria IGP

Le Clementine di Calabria IGP appartengono alla specie Citrus clementine la cui origine non è ancora stata chiarita. Comprende le varietà denominate SRA 63, Spinoso, Fedele, Comune, Tardivo, Hernandina, Marisol e di Nules. Viene coltivata in diversi comuni appartenenti alle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone. I frutti hanno forma sferoidale lievemente schiacciata ai poli ed un calibro minimo di 16-18 mm. La polpa è succosa, di colore arancione uniforme, deliquescente, aromatica. La buccia esterna appare liscia, con numerose ghiandole oleifere e ha colore arancio scuro; i semi sono assenti o di numero esiguo. La coltivazione segue precise indicazioni riguardanti la densità delle piante per ettaro, l’uso di concimi e fitofarmaci, la potatura, ecc. Il prodotto deve essere commercializzato utilizzando confezioni opportunamente sigillate di capacità minima pari a 0,5 kg. Ha ottenuto l’IGP nel 1997.


La Clementina di Calabria IGP ha trovato, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, un habitat particolarmente favorevole nella regione, soprattutto nella zona della Piana di Sibari.


Alcune delle varietà utilizzate all’interno di questa denominazione sono molto precoci e arrivano sul mercato già ai primi di ottobre. Molto conosciute in regione vengono esportate anche all’estero e raggiungono i principali mercati della penisola.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it