Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in: Calabria.

Salsiccia di Calabria DOP

La Salsiccia di Calabria DOP è un insaccato prodotto in tutta la Regione a base di sola carne suina proveniente da animali nati nel territorio delle regioni Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania, e sempre allevati dall'età di 4 mesi e macellati nel territorio della regione Calabria. Il prodotto finito ha forma cilindrica ed è intrecciato nella caratteristica catenella lunga dai 70 agli 80 centimetri. Al taglio risulta a grana media, con il grasso ben distribuito. Il colore è più o meno rosso vivace, a seconda che nell’impasto sia utilizzato il pepe nero o il peperoncino rosso, quest’ultimo sia dolce, sia piccante. Il profumo è molto intenso, il sapore è caratteristico e più o meno piccante a seconda della tipologia. Ha ottenuto la DOP nel 1998.


E’ uno dei prodotti più tradizionali e diffusi della norcineria calabrese. La sua origine è strettamente collegata alla lavorazione familiare del maiale ed è sicuramente molto antica. L’abitudine di utilizzare il peperoncino nella pasta degli insaccati è testimoniata dall’indagine svolta per ordine di Murat agli inizi del 1800.


Molto conosciuta e apprezzata a livello locale, la Salsiccia di Calabria DOP viene sempre di più commercializzata e apprezzata anche al di fuori della Regione di origine.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it