Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Catania.

Arancia Rossa di Sicilia IGP

Le Arance Rosse di Sicilia IGP sono agrumi IGP caratterizzati dalla colorazione più o meno accentuata della buccia e da un sapore caratteristico collegato anche a fattori climatici e ambientali. Vengono coltivate in alcuni comuni della provincia di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Le varietà previste dal disciplinare sono Tarocco, Moro e Sanguinello e devono rispettare un minimo di dimensione (diametro) per rientrare nel disciplinare. 
La varietà Tarocco è quella dalla pezzatura più grande (sino a 250 gr), la buccia è color arancio e la polpa è arancio con screziature rosse più o meno intense in relazione all'epoca di raccolta. 
La varietà Moro ha la buccia color arancio con sfumature rosso-vinose più intense su un lato del frutto; il colore della polpa, a maturazione avanzata, è interamente rosso-vinoso. 
La varietà Sanguinello ha buccia e polpa color arancio con sfumature rosse. 
Il sapore, caratteristico di ogni singola varietà è sempre dolce, con polpa ricca di succo. La presenza dei pigmenti, oltre che una caratteristica varietale, è influenzata positivamente dal clima arido, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e dal tipo di terreno. Ha ottenuto l’IGP nel 1996.


La diffusione di questa coltura nel territorio appare collegata alla presenza araba nell’Isola. Ma è soprattutto nella seconda metà del 1900 che la coltivazione si è diffusa su larga scala, grazie alla accresciuta disponibilità di acqua per l’irrigazione.


Prodotte in grande quantità, le Arance Rosse di Sicilia IGP sono rinomate in tutta la Penisola e vengono esportate molto anche all’estero, in tutta Europa.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it