Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Agrigento.

Uva da Tavola di Canicattì IGP

L’Uva IGP da tavola di Canicattì fa parte della grande famiglia delle uve “Italia” ed è caratterizzata da grappoli di dimensione medio-grande che portano acini grossi con polpa carnosa e croccante. Ha un aroma di moscato ed un profumo gradevole. Il colore va dal giallo al giallo pallido. Viene coltivata in numerosi comuni in provincia di Agrigento e Caltanissetta. E’ stata ottenuta attraverso l’incrocio di due vecchie varietà (Bicane e Moscato d’Amburgo). Viene prodotta in vigneti allevati tipicamente a tendone e protetti con materiale idoneo ad evitare che i grappoli si bagnino durante le piogge e sia così possibile garantirne la perfetta conservazione fino al mese di gennaio. Ha ottenuto l’IGP nel 1997.


Introdotta in zona agli inizi del 1900, negli ultimi 40 anni la sua coltivazione all’interno dell’area delimitata dall’IGP ha avuto una grande espansione, prendendo il posto dei cereali, delle leguminose e dei mandorli, che fino ad allora avevano costituito la colonna portante dell'economia locale.


Gli ettari coltivati a uva da tavola nelle due province interessate da questa IGP sono oltre 10.000. Molto apprezzata sul mercato italiano, viene esportata con successo in tutta Europa. Tipica uva IGP da tavola, può essere utilizzata per preparare, dolci, confetture e gelatine di uva.


Per saperne di più:http://www.solfano.it/canicatti/uvaitalia.html




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it