Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in: Sardegna.

Pecorino Sardo DOP

Il Pecorino Sardo DOP è un formaggio DOP a pasta dura, semicotta prodotto con latte ovino sull’intero territorio della Sardegna. Il prodotto finito è di forma cilindrica, la pasta è compatta o leggermente occhiata, di colore bianco o tendente al paglierino. Ne esistono due tipi. Quello “dolce” è un formaggio DOP a breve periodo di maturazione (fino a due mesi), ha un peso che va da 1 a 2,3 chilogrammi e un gusto delicato, aromatico, leggermente acidulo. Nel tipo “maturo” la pasta è più compatta e col tempo diviene abbastanza dura. Il peso va da 1,7 a 4 chilogrammi e il sapore è molto deciso e gradevolmente piccante. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


Anche se l’attuale Pecorino Sardo DOP, così come previsto dal disciplinare, è una tipologia di formaggio DOP abbastanza recente, non si deve per questo pensare di avere di fronte un pecorino “moderno”. La sua origine coincide infatti con il “Pecorino Semicotto” prodotto sicuramente dal 1700 in poi da pastori-casari che lo lavoravano direttamente in campagna.


Prodotto in quantità annue che si aggirano sulle 1.500 tonnellate, a differenza degli altri pecorini isolani, è poco esportato e consumato soprattutto sul territorio di produzione. Il Pecorino Dolce è un apprezzato formaggio DOP da tavola, ottimo da abbinare al Vermentino di Sardegna. Quello “maturo” si presta sia al consumo diretto (ottimo da accompagnare al Cannonau di Sardegna) sia per l’uso di grattugia.


Per saperne di più:http://www.pecorinosardo.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it