Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Alessandria.

Fagiolana della Val Borbera

La Fagiolana della Val Borbera è coltivata in numerosi comuni della Val Borbera, in provincia di Alessandria e viene raccolta tra la metà di agosto e novembre.

Per la precisione la zona di produzione comprende i comuni di: Albera Ligure, Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Carrega Ligure, Grondona, Mongiardino Ligure, Roccaforte Ligure e Rocchetta Ligure in provincia di Alessandria.


La gastronomia della remota Val Borbera ha una sua fisionomia specifica, legata all’utilizzo di materie prime e preparazioni tradizionali. Il simbolo di questo territorio sono le fagiolane, varietà rampicante di fagiolo importata nel `500 dalla Spagna per opera della famiglia Spinola.


Sono fagioli rampicanti a semi bianchi della varietà "Bianco di Spagna" che gli abitanti indicano come "fagiolana". Hanno colore bianco avorio più o meno lucente o opaco. Nella maggior parte dei casi, la superficie del seme è liscia. Alcuni fagioli sono allungati, reniformi e piatti; altri tondeggianti ed appiattiti ed altri ancora tondeggianti e pieni.

Si possono distinguere due tipologie di fagiolane: quelle Quarantine e quelle Tardive. Le prime sono caratterizzate da una maggiore precocità e una minore dimensione dei semi, le seconde hanno un prodotto qualitativamente superiore e di maggiore dimensione.


Prima della semina si effettua un'aratura profonda di 30 cm circa e si dispongono i pali per sorreggere le piante. La semina avviene da metà aprile fino a metà maggio. I semi vengono interrati alla profondità di qualche cm e ricoperti. I baccelli vengono raccolti secchi con una raccolta effettuata in diverse passate successive.


La presenza e la coltivazione delle Fagiolane in Val Borbera risale a tempi remoti e sono state documentate da studi storici locali.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it