Specialità gastronomiche

Trovi questa specialità in provincia di: Perugia.

Crescionda

Un dolce di origini molto antiche caratteristico di Spoleto, città umbra in provincia di Perugia, è la Crescionda, dolce basso di consistenza morbida costituito da tre strati: il fondo formato da amaretti e farina, la parte centrale chiara e morbida come un budino, e lo strato superficiale di colore marrone scuro costituito dal cioccolato.
Le sue origini risalgono al medioevo, quando si prediligevano le pietanze agrodolci: la ricetta originaria prevedeva ingredienti come il formaggio pecorino, le uova, il brodo di gallina, pane grattugiato, la buccia di un limone, zucchero, cioccolato fondente o cacao amaro. Esisteva inoltre la Crescionda di mele: “questa Crescionda, molto gustosa, è oggi poco conosciuta e preparata raramente in quasi tutto il Comprensorio”.
La versione odierna della Crescionda è costituita da latte, uova, zucchero, amaretti sbriciolati, limone grattugiato, cioccolata fondente grattugiata, e consiste in un dolce, fresco, molto buono e delicato, che va conservato in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo.
“Tra tutti i dolci tradizionali la crescionda è indubbiamente il dolce tipico del comprensorio spoletino, sconosciuto nel resto dell’Umbria, interessante non solo per le sue origini, ma anche per la sua evoluzione nel tempo. Questa ricetta è arrivata ai nostri giorni notevolmente modificata: ha perso infatti i contrasti di sapore acquistando un gusto ed un aspetto sempre più raffinato. La crescionda è ancora oggi un dolce tradizionale del Carnevale”. 




RICETTA
INGREDIENTI:
80 gr. di biscotti secchi
100 gr. di amaretti
90 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di liquore all?Amaretto
4 uova
500 ml. di latte
olio extravergine di oliva
zucchero a velo
burro e farina per la tortiera


PREPARAZIONE:
Frullate finemente  i biscotti secchi e gli amaretti, quindi unite al ricavato lo zucchero semolato, la farina, il cacao, 1 cucchiaio di olio, il liquore e frullate bene il tutto.
Aggiungete anche le uova e azionate l?apparecchio ancora per qualche minuto.
Versate il latte a temperatura ambiente, unendolo a filo e continuando sempre a frullare: ne risulterà un composto estremamente liquido, che verserete in una tortiera antiaderente, imburrata e infarinata.
Passate il dolce in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Per controllarne la cottura infilate al centro uno stecchino di legno che dovrà uscire perfettamente asciutto.
Sfornate la crescionda e fatela intiepidire prima di cospargerla di zucchero a velo. Decorate a piacere con una julienne di buccia di agrumi e servite.



LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it