Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Trento.

Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP è un formaggio DOP semigrasso a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, prodotto utilizzando latte vaccino parzialmente scremato. Viene prodotto in province appartenenti a 5 Regioni. Le forme, caratteristiche, sono cilindriche e pesano dai 24 ai 40 chilogrammi. La stagionatura è lunga e dura almeno 9 mesi. La pasta interna, sotto la pressione del caratteristico coltello a forma di mandorla, mostra la sua consistenza tipicamente granulosa. Il sapore è delicato, caratteristico, e diviene più marcato con l’allungarsi della stagionatura. Se prodotto in provincia di Trento il Grana Padano DOP si può fregiare della sottodenominazione “Trentino” che garantisce la provenienza da questa provincia della materia prima (latte) utilizzata. Ha ottenuto la DOP nel 1996

La sua storia ha origini medioevali ed è strettamente collegata all’opera dei monaci Cistercensi che per primi ne promossero la lavorazione. Nel 1334 il nome Grana compare nel registro della mensa dei priori di Firenze.

Il Grana padano DOP giovane, con un anno o meno di stagionatura, è un ottimo formaggio da tavola da abbinare soprattutto con vini rossi. Sono invece particolarmente adatte all’uso di grattugia le forme che superano l’anno e mezzo di invecchiamento. La sua produzione è notevole e si aggira sulle 145.000 tonnellate di cui circa il 20% destinate al mercato estero.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it