Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Verona.

Monte Veronese DOP

Il Monte Veronese DOP è un formaggio a pasta semicotta prodotto con latte vaccino. Il disciplinare di produzione prevede due tipologie di questo formaggio DOP (“latte intero” e “d’allevo”) che si diversificano per la durata del periodo di stagionatura - 3 e 6 mesi rispettivamente - e per la parziale scrematura del latte che viene effettuata solo per il tipo più stagionato. L’area di produzione comprende buona parte dei comuni della provincia di Verona. Il prodotto finito ha forma cilindrica e un peso che va dai 6 ai 10 chilogrammi. La pasta interna è bianca o paglierina. Nel tipo giovane il gusto è delicato e gradevole. In quello più stagionato tende a divenire piccante. Ha ottenuto la DOP nel 1996.

Anche se il nome ha origine recente - primi del ‘900 - la sua produzione è sicuramente molto più antica e viene collegata alle tradizioni casearie del territorio della Lessinia, dove già XIII secolo si stabilirono popolazioni di origine germanica dedite all’allevamento del bestiame.

Prodotto in circa 400 tonnellate annue è consumato quasi esclusivamente in Italia. Da qualche tempo ha iniziato a essere conosciuto anche all’estero. Il Monte Veronese “latte intero” è un apprezzato formaggio da tavola da gustare da solo, assieme a noci, pere e uva. Entra anche come ingrediente in alcuni piatti tipici del Veneto. Quello “d’allevo”, oltre che per uso grattugia, è apprezzato dagli intenditori come formaggio da fine pasto, da abbinare ai grandi rossi regionali (Amarone, Valpolicella, Raboso, Merlot).



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it