Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Bologna.

Marrone di Castel del Rio IGP

Il Marrone di Castel del Rio IGP è una castagna IGP appartenente al gruppo dei “Marroni” che fa riferimento a tre varietà (Domestico, Nostrano e di S.Michele) coltivate da secoli nell’alta Valle del Santerno. L’area di coltivazione comprende tutto o parte del territorio dei comuni di Castel Del Rio, Fontanelice, Casal Fiumanese e Borgo Tassignano. Si riconosce per la pezzatura medio-grossa e la forma prevalentemente ellissoidale, con apice poco pronunciato. Presenta una faccia laterale tendenzialmente piatta, mentre l'altra è marcatamente convessa. La buccia, sottile e di colore bruno rossiccio, con striature più scure, è facilmente staccabile dalla pellicina di colore camoscio. Il seme, di solito uno per frutto, ha una polpa bianca e croccante, con un gusto dolce e profumato. La superficie del frutto, quasi priva di solcature, lo rende particolarmente adatto alla produzione dei frutti canditi. Il prodotto viene commercializzato in sacchetti sigillati da 1 a 10 kg di peso. Ha ottenuto l’IGP nel 1996

La diffusione di questa castagna nella zona di Castel del Rio risale all’Alto Medioevo. In particolare è del 1618 una relazione conservata presso l’Archivio di Stato di Firenze in cui si tessono le lodi di questo marrone e si parla del mercato locale di castagne, che già allora godeva di notevole fama.

Conosciuto e commercializzato anche al di fuori del territorio di produzione, il Marrone di Castel del Rio IGP, viene ricercato per produzioni dolciarie di qualità. I frutti, arrostiti o lessati, si abbinano molto bene ai vini bianchi passiti.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it