Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Parma.

Parmigiano Reggiano DOP

Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio DOP semigrasso a pasta cotta, dura e a lenta maturazione. Viene prodotto con latte esclusivamente bovino proveniente da due mungiture successive, la prima delle quali subisce una parziale scrematura. Il latte utilizzato deve provenire solo da animali la cui alimentazione di base è costituita esclusivamente da diverse essenze di erba (prato polifita) e/o da erba medica. Viene prodotto esclusivamente in un’area ben delimitata che comprende le province di Modena, Reggio Emilia e Parma e parte di quelle di Bologna e Mantova.
Ha la forma cilindrica a scalzo leggermente convesso tipica di tutta la famiglia dei Grana. La crosta, dura, ha un colore che va dal giallo carico al marrone. La pasta è granulosa e si frattura facilmente a scaglie se incisa con un coltello. L’aroma è tipico, come pure il sapore, particolarmente fragrante e gustoso, ma sempre non piccante. Ha ottenuto la DOP nel 1996.

Conosciutissimo e da sempre molto apprezzato in tutta Italia, il Parmigiano Reggiano DOP gode di una documentazione letteraria e storica estremamente ricca. Basti citare la menzione che ne fece il Boccaccio in una delle sue novelle o la preferenza che accordava a questo cacio il grande Moliére.

Prodotto in circa 115.000 tonnellate annue, viene anche esportato all’estero (10%). Anche se deve la sua fama soprattutto all’uso di grattugia, è un formaggio DOP molto



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it