Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Pistoia.

Fagiolo di Sorana IGP

Il Fagiolo di Sorana IGP è una varietà di fagiolo IGP assolutamente tipica della zona di produzione, caratterizzata dal fatto di raggiungere una dimensione delle pianta molto grande. Lo si produce in un’area ristretta che comprende parte del territorio del comune di Pescia (PT). La principale caratteristica che lo identifica è data dalla presenza di un tegumento esterno inconsistente o scarsamente consistente, ma che non viene perduto durante la cottura. Il colore è bianco latte, con leggere venature perlacee, o rosso vinato con striature di colore più intenso. La forma è schiacciata, (quasi piatta per il tipo denominato localmente “piattellino”) con dimensione più piccola rispetto al comune cannellino, pure tipico della Regione. Nel tipo a colorazione rosso vinata, la forma è quasi cilindrica e il tegumento più consistente. Il sapore è pieno e delicato. Tali caratteristiche qualitative appaiono fortemente influenzate da fattori climatici e di terreno, oltre che dal lavoro di selezione compiuto nel tempo dagli agricoltori della zona. Ha ottenuto l’IGP nel 2002.

La storia del fagiolo di Sorana IGP è molto antica. Anche se la notorietà di questo legume si è diffusa soprattutto nel secolo scorso. Tra i primi che manifestarono di apprezzare i fagioli prodotti a Pescia si cita il compositore Gioacchino Rossini.

Tipico prodotto di nicchia, il fagiolo IGP di Sorana è reperibile facilmente solo in loco. Anche se, sulla spinta della fama che sta conquistandosi presso i migliori ristoratori, è possibile ritrovarlo sempre più spesso in pochi e selezionati negozi specializzati di tutta Italia.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it