Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Salerno.

Limone Costa d'Amalfi IGP

Il Limone Costa d’Amalfi IGP è un agrume molto caratteristico della costiera amalfitana. Viene coltivato sull'intero territorio del comune di Atrani e su parte di quello di Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare, tutti in provincia di Salerno. La varietà utilizzata è lo Sfusato. E’ caratterizzato da una forma del frutto ellittico-allungata e dimensioni medio-grosse, non inferiori a 100 grammi. La buccia è di spessore medio e di colore giallo citrino. La polpa, giallo paglierina è molto aromatica e contiene solo pochi semi. Il succo è abbondante (circa il 25% del peso del frutto) con elevata acidità. Il sistema di coltivazione è quello tradizionale della zona e appare fortemente legato ai peculiari caratteri orografici della costiera. Le unità colturali tipiche prevalenti sono costituite da terrazzamenti inglobati in muretti di contenimento (macere). La raccolta avviene più volte all’anno e va dal 1° febbraio al 31 ottobre. Deve essere effettuata a mano per impedire ogni contatto diretto dei limoni con il terreno. Ha ottenuto l’IGP nel 2001.

Come per quasi tutti gli agrumi, anche per il Limone Costa d’Amalfi IGP il merito della diffusione risale agli arabi, che per primi diffusero nel meridione questa coltura. Le prime testimonianze di contatti con commercianti provenienti da altri territori e interessati a questa produzione risalgono al XVII secolo.

Prodotto in ridotta quantità (circa 200 t/annue), viene attualmente commercializzato soprattutto in ambito regionale, ma raggiunge anche i principali mercati italiani. Il frutto viene utilizzato fresco su molte preparazioni alimentari.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it