Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in: Sicilia.

Pecorino Siciliano DOP

Il Pecorino Siciliano DOP è un formaggio DOP a pasta dura,crudo, prodotto con latte di pecora intero. La zona geografica di riferimento coincide con il territorio della Regione Sicilia. Il prodotto finito ha forma cilindrica, a facce piane che recano la caratteristica impronta dei canestri di giunco usati per la pressatura della pasta (le cosiddette “fascedde”). La costa esterna è bianca e col tempo diviene sempre più gialla. Il peso va da 4 a 12 chilogrammi. Viene commercializzato a diversi stati di stagionatura: fresco, semi-stagionato, stagionato. Il sapore è particolarmente delicato nelle forme più giovani e diviene sempre più piccante col tempo. E’ stato inserito tra i formaggi DOP nel 1996.

Degli ottimi pecorini prodotti in Sicilia ne parlava già Plinio il vecchio nella sua Naturalis Historia.
E se è solo leggenda quella che vorrebbe il Pecorino Siciliano DOP come discendente diretto dei caci prodotti dal Polifemo omerico, è certo che si tratta di un formaggio che gode di una tradizione plurisecolare che il disciplinare di produzione attuale ha raccolto e uniformato a livello regionale.

La sua produzione marchiata con la DOP è ancora in una fase di sviluppo. Il consumo è soprattutto locale. Molto apprezzato, il Pecorino Siciliano, grazie alla caratteristica di poter essere consumato a diversi gradi di stagionatura, si presta molto bene sia come formaggio da tavola e da fine pasto, sia come ingrediente di numerosi piatti tipici isolani. Se giovane si accompagna ai vini bianchi; per le forme più mature ottimi i vini rossi di pregio, come il Cerasuolo di Vittoria Doc.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it