Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Ragusa.

Ragusano DOP

Il Ragusano DOP è un formaggio DOP a pasta filata prodotto a partire da latte vaccino intero.
L’area geografica di riferimento riguarda l’intera provincia di Ragusa e i comuni di Noto, Palazzolo, Acreide e Rosolini in provincia di Siracusa. La forma è assolutamente caratteristica: un parallelepipedo, a sezione quadrata, con gli angoli smussati e un peso che dai 12 ai 16 chilogrammi.
La crosta varia dal color giallo oro al marrone. La pasta, di color giallo paglierino, è compatta, aromatica e con un sapore dolce che diviene man mano piccante con la stagionatura (da un minimo di tre mesi fino ad oltre un anno). Le forme più stagionate sono tradizionalmente trattate con olio di oliva (cappatura). Ha ottenuto la DOP nel 1996.

Conosciuto dialettalmente col termine “scaluni” (effettivamente assomiglia a un gradino!) il Ragusano DOP fa parte della famiglia dei caciocavalli prodotti da sempre nell’Isola. Di certo, già nel XIV secolo, si ha notizia di un fiorente commercio di questo formaggio che veniva trasportato e venduto anche al di fuori della Sicilia.

Prodotto in quantità limitate, è un formaggio DOP che, data la forte presenza di comunità siciliane all’estero, alimenta una certa esportazione. Viene utilizzato sia come formaggio da tavola, sia per l’uso di grattugia. Il sapore deciso consiglia l’abbinamento delle forme più stagionate vini rossi dotati di una buona personalità (Etna, Cerasuolo di Vittoria), ma è ottimo anche con il Marsala.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it