Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Sondrio.

Bitto DOP

Il Bitto è un torrente che nasce nelle Valli Gerola e Albaredo. E’ lui a dare il nome a questo prodotto caseario DOP ottenuto da latte vaccino - con una eventuale piccola aggiunta di latte di capra - e caratterizzato da un sapore dolce e delicato. L’area di produzione comprende l’intero territorio della provincia di Sondrio e 8 comuni del Bergamasco. Tipico formaggio d’alpeggio prodotto esclusivamente durante il periodo estivo, il Bitto DOP viene stagionato almeno 70 giorni prima di essere utilizzato. Ma è possibile anche stagionarlo molto più a lungo. Le forme, pesanti da un minimo di 8 fino a 25 chilogrammi ciascuna, sono cilindriche e alte una decina di centimetri. Ho ottenuto il riconoscimento europeo nel 1996


Formaggio di grande tradizione e con origini che si perdono nella storia più antica - alcuni lo fanno risalire alle tradizioni dei Celti che abitavano queste valli - il Bitto DOP è sicuramente prodotto da secoli in queste valli, come confermano i documenti che attestano il suo uso come moneta per pagare l’affitto dei pascoli.


Eccellente formaggio DOP da tavola, acquista con la stagionatura prolungata un sapore più intenso e deciso. Si accompagna bene con tutte le doc valtellinesi. La sua produzione non è certo di massa e si aggira sulle 300 tonnellate annue collocate quasi esclusivamente sul mercato locale.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it