Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Bergamo.

Formai de Mut dellâAlta Val Brembana DOP

“Formai de Mut” significa, nel dialetto della Val Brembana, semplicemente “Formaggio di monte”. E non a caso le forme più saporite sono quelle lavorate col latte degli alpeggi che sfruttano i pascoli estivi di alta quota. Si tratta di un formaggio DOP grasso semicotto ottenuto esclusivamente con latte bovino. L’area di produzione è limitata a 21 comuni dell’Alta Val Brembana, in provincia di Bergamo. La forma è quella tipica di molti formaggi di montagna: cilindrica, con scalzo alto una decina di centimetri. Il peso va dagli 8 ai 12 chilogrammi. La stagionatura minima è di 45 giorni, ma alcune forme superano abbondantemente i sei mesi. La pasta interna è tipicamente di color avorio; ha un sapore delicato e fragrante che diviene leggermente piccante solo nelle forme più stagionate. E’ diventato DOP nel 1996.


Erede diretto dei formaggi di monte che la Val Brembana produce da sempre, il Formai de Mut DOP è diventato famoso solo recentemente, nel 1950, quando un piccolo gruppo di allevatori diede vita a una piccola latteria turnaria che di fatto fissò le prime “regole” per la lavorazione di questo formaggio.


Prodotto in quantità limitate (50 tonnellate annue) viene collocato soprattutto sul mercato locale. Quando è giovane viene consumato soprattutto come formaggio da tavola. mentre le forme più invecchiate vengono preferite per la preparazione dei piatti tipici della Valle.


Per saperne di più:http://www.apt.bergamo.it



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it