Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Mantova.

Pera Mantovana IGP

Coltivata in molti comuni della omonima provincia, la Pera Mantovana IGP viene prodotta nelle varietà William, Max Red Bartlett, Conference, Decana del Comizio, Abate Fetel e Kaiser: tutte di tradizionale presenza nel territorio. Forma e dimensione dei frutti, colore della buccia, calibro, contenuto zuccherino e sapore variano notevolmente a seconda della varietà. Per tutte queste caratteristiche, il disciplinare relativo a questa IGP fissa parametri di qualità ben definiti. Come pure indica l’obbligo, da parte dei produttori, di iscrivere i singoli pereti in un apposito “albo” che viene aggiornato ogni anno. Ha ottenuto l’IGP nel 1998.


La provincia di Mantova, in particolare la zona dell’Oltrepo’ Mantovano, è nota da sempre per la produzione di pere particolarmente dolci e succose. E precisi riferimenti documentali indicano come, già alla fine del 1400, la coltivazione del pero veniva considerata di primaria importanza economica per questa zona. I primi grandi impianti specializzati - realizzati secondo i criteri della moderna frutticoltura - sono comunque molto recenti e risalgono all’immediato primo dopoguerra.


La zona delimitata presenta una grande concentrazione di produttori che inviano il prodotto in tutti i principali mercati italiani ed anche all’estero. Oltre al consumo fresco, la pera Mantovana IGP trova un largo impiego come ingrediente per dolci, macedonie e pietanze. Si abbina molto bene ai formaggi, soprattutto se stagionati.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it