Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Pavia.

Salame d'oca di Mortara IGP

Si tratta di un salume IGP assolutamente particolare. Il Salame d’oca di Mortara IGP viene infatti confezionato utilizzando carne magra di oca alla quale si aggiungono carne e grasso suino tritati in proporzioni quasi uguali. Lo si produce in 53 comuni della Lomellina, in provincia di Pavia. Il prodotto finito si presenta con la forma cilindrica tipica del salame, di fiasco allungato o quasi sferica e ha pezzature molto variabili (generalmente di 1 chilogrammo). L’insacco avviene utilizzando la pelle dell’oca, ritagliata e messa sotto sale. La cucitura e legatura finale è fatta a mano. Al taglio presenta un colore rosso porpora, inframmezzato dal bianco del grasso. Il profumo è delicato e il sapore dolce, speziato e caratteristico. Viene commercializzato sia crudo che cotto. Ha ottenuto l’IGP nel 2004.


La Lomellina è fin dal medioevo zona di allevamento dell’oca. Il suo utilizzo per la produzione di salumi è collegato alla forte presenza di comunità ebraiche insediatesi in zona i tempi di Ludovico il Moro, signore di Milano. Prodotto inizialmente con sola carne di oca, col tempo è andata diffondendosi l’abitudine di utilizzare per la sua preparazione anche la carne di maiale.


La produzione abbastanza limitata, unita al fatto che per non perderne il sapore va consumato in tempi piuttosto brevi (un mese circa), fa sì che il Salame d’oca IGP sia prevalentemente consumato soprattutto sul territorio di produzione.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it