Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Pavia.

Salame di Varzi DOP

Il Salame di Varzi DOP è un insaccato ottenuto utilizzando solo carne suina proveniente da allevamenti della provincia di Pavia, Alessandria e Piacenza. Il territorio di lavorazione comprende esclusivamente una quindicina di comuni dell’Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia. Ne esistono diverse tipologie di pezzatura (Filzetta, Filzettone, Sotto Coppone e Crespone) distinte per il peso (da 0,5 a 2 chilogrammi) e per la durata della stagionatura che, nella pezzatura più grande, arriva a 6 mesi. L’impasto interno è a grana grossa, di colore rosso vivo e con grasso perfettamente bianco. L’aroma è fragrante e molto caratteristico. Il sapore è dolce, appena speziato e con un vago retrogusto amarognolo. Per la sua lavorazione vengono utilizzati i tagli della coscia, della coppa, della lonza, del filetto e della spalla. Il budello esterno, durante la stagionatura, si ricopre di muffe che svolgono un importante ruolo nel determinare le caratteristiche qualitative del prodotto finito. Oltre che al pepe nero e al sale, nella composizione dell’impasto entra anche l’infuso d’aglio e il vino rosso. Ha ottenuto la DOP nel 1996


Nella zona di produzione si fa risalire questo salume alla tradizione longobarda. Di certo è citato tra le pietanze presenti sulla tavola dai marchesi Malaspina, feudatari della zona, nel XIII secolo. Sembra che la notorietà del salame di Varzi sia anche da collegare alla famosa “via del sale” che attraversava questo territorio.


L’entità del prodotto marchiato DOP non è molto elevata ed è senz’altro suscettibile di un forte incremento. Anche grazie alle iniziative di promozione programmate per diffonderne la conoscenza tra i consumatori.


Per saperne di più: www.varziviva.net



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it