Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Sondrio.

Valtellina Casera DOP

Il Valtellina Casera DOP è un formaggio DOP vaccino a pasta semicotta, ottenuto dalla lavorazione del latte proveniente da due o più mungiture. L'area di produzione comprende tutto il territorio della provincia di Sondrio. Ha forma cilindrica ed è caratterizzato da una crosta di colore giallo paglierino, che diventa più intenso con la stagionatura. La pasta è compatta, con presenza di occhiatura fine e diffusa; il sapore è dolce, caratteristico, e diventa più intenso con il procedere della stagionatura che dura un minimo di due mesi. Il peso delle forme varia da 7 a 12 chilogrammi. Ha ottenuto la Dop nel 1996.


La sua storia appare strettamente legata al diffondersi in zona delle prime latterie sociali, avvenuta nel XVI secolo. E sicuramente, già alla fine del 1700, il formaggio di queste valli era del tutto simile all’attuale. Riguardo poi al termine “Casera” con cui viene aggettivato, la sua origine è sicuramente latina (da “caseus”) e fa riferimento ai locali caratteristici di queste valli che venivano destinati alla maturazione dei formaggi.


Assieme al Bitto DOP, con cui condivide origini e Consorzio di tutela, Il Valtellina Casera DOP è tra i formaggi DOP più conosciuti e apprezzati del nord della Lombardia. Se ne producono oltre 1.500 tonnellate annue. Consumato come formaggio da tavola, entra anche in numerosi piatti tipici locali. Si abbina molto bene ai numerosi vini rossi Doc della Lombardia.


Per saperne di più:http://www.ctcb.it/



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it