Cartina in caricamento...

Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Varese.

Violino di Capra

Il violino è un particolare tipo di prosciutto prodotto prevalentemente nella Val Veddasca. Si ottiene dalle cosce di pecora o capra allevate allo stato brado. La coscia viene salata, aromatizzata con aglio, lavata con vino rosso e speziata sfregandola con  bacche di ginepro; dopodichè deve stagionare per almeno tre-sei mesi.
E’ un prosciutto con un aroma ed un profumo piuttosto intenso e delicatamente speziato, apprezzato per il suo gusto particolare e impareggiabile e per la facile digeribilità.

Il suo nome così particolare è dovuto alla forma che la coscia assume, con la zampa che funge da impugnatura mentre la massa muscolare rappresenta la cassa armonica, e lo si impugna come un violino tenendo il coltello come fosse un archetto quando la si vuole affettare.

Il violino viene ancora oggi prodotto prevalentemente artigianalmente, legato a schemi il più delle volte familiari, e ciò lo rende una rarità che molti buongustai ricercano nelle zone di produzione; un prodotto talmente raro e apprezzato che è stato provvisto del “Presidio” per la salvaguardia e lo sviluppo della sua qualità dal Movimento Slow Food.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it