Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Aosta.

Valle d'Aosta Fromadzo DOP

Il Valle d'Aosta Fromadzo DOP è un formaggio DOP ottenuto da latte vaccino parzialmente scremato di almeno due mungiture, eventualmente addizionato con percentuali minime di latte caprino. L'area geografica di riferimento comprende tutta la Val D'Aosta. Il prodotto finito ha forma cilindrica a facce piane e pesa da 1 a 7 chilogrammi. La pasta interna è bianca o leggermente paglierina. Il sapore varia da dolce a lievemente salato - e perfino un po' piccante - con la stagionatura, che dura da un minimo di 60 giorni fino a 8-10 mesi. Il profumo è caratteristico e aromatico. Ne esistono due tipologie che si differenziano per il contenuto di grassi. Il tipo cosiddetto "semigrasso" è quello che ne contiene di più. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


Esplicitamente citato nella Summa lacticiniorum scritta nel XV secolo da Pantaleone da Confienza, il Fromadzo per molto tempo è stato denominato semplicemente "formaggio comune" ( Fromage commun, in francese) per distinguerlo dalla più conosciuta Fontina. Ma esistono documenti che riferendosi a questo prodotto caseario lo chiamano "formaggio magro" o semplicemente "magro": sempre in riferimento alla tipologia di latte parzialmente scremato utilizzato per la sua lavorazione.


Il Valle d’Aosta Fromadzo DOP viene prodotto in quantità estremamente ridotte (da 3 a 8 t. annue) e di consumo quasi esclusivamente locale. Il tipo stagionato è usato come formaggio DOP da grattugia. Ma l'uso prevalente è come formaggio da tavola o come ingrediente nelle numerose ricette tipiche Valdostane.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it