Il Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP è un prosciutto crudo DOP che viene prodotto con cosce di suini pesanti nati, allevati e macellati in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ma la cui lavorazione è effettuata esclusivamente nel territorio del comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in provincia di Aosta. La forma esterna è quella semipressata ed è caratterizzata da una corda che passa per un foro praticato nella parte superiore del gambo. Pesa almeno 7 chilogrammi. Al taglio il colore è rosso vinoso a fibra consistente, il grasso è tipicamente bianco o appena parzialmente rosato. Il sapore è aromatico, appena salato, con una leggera e caratteristica venatura di selvatico. Determinante ai fini della qualità del prodotto è la fase di salatura della durata di oltre due settimane. Durante tale periodo la coscia viene frizionata con una miscela di sale, aglio, erbe aromatiche (rosmarino e salvia) e bacche tipiche del luogo. La stagionatura (che può arrivare sino a 18 mesi) avviene in ambienti oscuri, freschi e ben ventilati. Ha ottenuto la DOP nel 1996
Il primo riferimento storico a questo pregiato prosciutto di montagna porta la data del 1397 e cita espressamente le Tybias porci prodotte a Saint-Rhémy-en-Bosses, l’antica Eudracinum, fondata dai Romani lungo la strada che portava nell’attuale Svizzera.
Prodotto in quantità limitate, il Jambon de Bosses DOP è un prosciutto DOP non facile da reperire sul mercato, apprezzato e ricercato soprattutto dai valdostani.
Per saperne di più http://www.jambondebosses.it/
Tratto da www.agriturist.it