Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Alessandria.

Gorgonzola DOP

Il Gorgonzola DOP è un formaggio DOP molle, grasso a pasta cruda prodotto utilizzando latte vaccino intero ed ottenuto tramite una particolare tecnica di produzione che consiste nel versare in caldaie il latte a trenta gradi centigradi e nell’aggiungere fermenti, spore e bacilli; prevede un periodo di stagionatura, durante il quale le forme, già marchiate, vengono forate con appositi aghi che permettono la circolazione dell’aria e la formazione delle tipiche screziature verdi.

Dal 1996 il gorgonzola è un prodotto ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea come D.O.P. (Denominazione di origine protetta) e la sua fabbricazione è severamente controllata, affinché rispetti gli standar di legge. Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola è attivo dal 1970. La D.O.P. varesina è una recente conquista della valorizzazione dei prodotti provinciali.

Viene prodotto dentro un'area continua che comprende alcune province lombarde e piemontesi. Il prodotto finito ha un peso tra i 6 e i 13 chilogrammi. Terminata la stagionatura (almeno 60 giorni), le forme vengono protette rivestendole con un foglio di alluminio che reca il “logo” del consorzio. Il gusto è particolare, lievemente piccante; l’odore è caratteristico e inconfondibile. Ne esiste anche una versione dal sapore più forte che si caratterizza per l’erborinatura più marcata e una consistenza più friabile della pasta.


Sulla sua origine sono sorte diverse leggende. Di certo il nome ha una origine ben precisa. E lo fa risalire all’omonima cittadina alle porte di Milano dove sostavano le mandrie in transito dagli alpeggi e il cui rinomato formaggio era da sempre conosciuto come “stracchino di Gorgonzola”, prodotto per la prima volta nell' 879.
Da secoli nella pianura novarese, appena a sud del Lago Maggiore, sfruttando le acque di questo lago per l’irrigazione delle risaie, si ottengono vaste aree destinate alla produzione di foraggio per l’alimentazione delle mucche (le "marcite", inventate dai monaci Cistercensi della Certosa di Pavia alla fine del 1300). Col loro latte si produce il Gorgonzola che a buona ragione si può considerare un figlioccio del Lago Maggiore e, per estensione, del Ticino e della Toce e della Provincia di Varese.
Secondo gli storici, sarebbe nato in Lombardia, ma ha trovato la sede del suo regno nel Novarese. Secondo la leggenda, un giovane casaro innamorato rinviò al giorno dopo il compimento del suo lavoro per andare a sospirare sotto la finestra della fanciulla che lo aveva ammaliato. Al mattino trovò una pasta sconosciuta che decise di non buttare e provò a stagionarla fin quando non gli sembrò appetitosa: ecco nato il Gorgonzola.


Il Gorgonzola DOP è un formaggio molto conosciuto e apprezzato in Itala e all’estero, tanto che è per produzione e consumo, il secondo formaggio d’Italia dopo il Parmigiano Reggiano. Ogni anno se ne producono circa 46.000 tonnellate, di cui circa 1/4 prende la strada dell’esportazione.


Sia nella versione piccante, come in origine, sia in quella dolce nata attorno alla metà del 1900, il Gorgonzola è la risorsa suprema per insaporire la polenta, ma i buongustai preferiscono gustarlo a fine pasto, magari accompagnato da un po’ di miele o di mostarda di frutta che ne esaltano il sapore. Non si sposa con le bevande analcoliche né con la birra, per gustarla al meglio ci vuole proprio il vino. Quello piccante va a nozze coi rossi robusti del Novarese (Ghemme, Fara, Sizzano, Boca e Barbera) oppure, esagerando, col Barolo e il Barbaresco, ma anche col Chianti, il Cabernet, il Sangiovese, oppure - golosità estrema - col Moscato passito, il Marsala, il Porto. Quello dolce si sposa bene con vini sia rossi che bianchi, morbidi e sapidi: Riesling, Pinot, Merlot, Malvasia, Greco o Erbaluce, i novelli in genere, ma soprattutto la Barbera giovane.




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it