Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Cuneo.

Bra DOP

Il formaggio Bra DOP lo si ritrova in due varianti: tenero e duro. Ambedue sono prodotte con latte vaccino e una eventuale piccola aggiunta di latte ovino o caprino (massimo 10%). Quello tenero viene stagionato per 45 giorni, ha una pasta di colore bianco avorio e crosta grigio-chiara; il sapore è dolce e particolarmente fragrante. Il Bra DOP duro deriva invece da una stagionatura di sei mesi ed oltre; presenta una pasta di colore paglierino, gradevolmente profumata e lievemente piccante al palato. La forma è cilindrica, a facce piane, con un peso che in ambedue i tipi va dai 6 agli 8 chilogrammi. Lo si produce esclusivamente in provincia di Cuneo. Si fregia della DOP dal 1996.


Il Bra DOP prende il nome dall’omonima città situata nella piana cuneese, che in passato ne era il maggiore mercato. Anche se non esplicitamente nominato è probabile che proprio a un formaggio del tutto simile all’attuale Bra DOP tenero, faccia riferimento un documento (gli Ordinati Braidesi) che risale al 1371.


Prodotto complessivamente in circa 900 tonnellate annue, viene anche esportato (15% della produzione annua) soprattutto in Europa. Il Bra DOP tenero è usato soprattutto come formaggio da tavola, mentre quello duro è usato come formaggio sia da tavola, sia da grattugia ed entra negli ingredienti di numerosi piatti tipici della cucina piemontese. Entrambi i tipi si abbinano con i migliori vini rossi regionali.


tratto da www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it