Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Bolzano.

Speck dellâAlto Adige IGP

Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane. Viene prodotto sull’intero territorio della provincia di Bolzano. Esternamente si presenta appiattito, di colore marrone. Al taglio è rosso vivace, con parti bianche e rosate. Il sapore è assolutamente particolare, con un aroma fortemente caratterizzato da evidenti sentori di fumo e dal ricco condimento utilizzato durante la lavorazione (pepe nero, pimento, bacche di ginepro, aglio). Lo si ottiene dalla coscia disossata di suino, salata e aromatizzata e poi affumicata a freddo in locali appositi ad una temperatura massima di 20°. Pesa tra i 4 e i 7,5 chilogrammi. Dal punto di vista merceologico si colloca a metà tra i prosciutti crudi dolci a lunga stagionatura, tipici della tradizione italiana, e quelli fortemente affumicati e poco stagionati, molto diffusi nel Nord Europa. Ha ottenuto l’IGP nel 1996.


Si tratta di un salume sicuramente prodotto già agli inizi del 1300 dove compare - con nomi differenti ma sostanzialmente identico all’attuale - nei regolamenti dei macellai e nei registri contabili dei principi tirolesi. Il termine Speck risale invece al XVIII secolo.


Prodotto in oltre 2 milioni di pezzi annui, è un salume IGP molto esportato anche all’estero (circa il 30%), sui mercati tedeschi, austriaci, belgi, francesi e scandinavi. Entra in numerosi piatti tipici locali, ma è consumato soprattutto al naturale, accompagnato da vini rossi.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it