Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Treviso.

Radicchio Rosso di Treviso IGP

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è una cicoria caratterizzata da un particolare metodo di coltivazione - detto forzatura - che porta all’imbianchimento delle coste e a una particolare conformazione e portamento delle foglie del cespo. Viene prodotto nel territorio di 17 comuni in provincia di Treviso, 2 in provincia di Padova e 5 in provincia di Venezia. Viene prodotto nei tipi precoce e tardivo. Il Radicchio rosso IGP precoce presenta un cespo voluminoso, allungato, ben chiuso. Le foglie sono di colore rosso intenso, caratterizzate da una nervatura principale molto accentuata di colore bianco. Il sapore è leggermente amarognolo e la consistenza mediamente croccante. Il Radicchio rosso IGP tardivo presenta delle foglie serrate, avvolgenti che tendono a chiudere il cespo nella parte apicale. Le foglie hanno un colore rosso vinoso intenso, un sapore marcatamente amarognolo ed una consistenza croccante. Ha ottenuto l’IGP nel 1996.


La tecnica di forzatura attualmente in uso pare sia stata elaborata agli inizi del 1900 da un coltivatore belga che stabilitosi a Treviso, trasferì la tecnica di imbianchimento già in uso per le cicorie belghe adattandola opportunamente.


Dati abbastanza recenti indicano in oltre 350 tonnellate il prodotto annualmente certificato IGP. Di questo, circa il 5% prende la strada dell’esportazione. Validamente usato allo stato fresco, questo radicchio IGP si presta egregiamente anche per un gran numero di preparazioni gastronomiche.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it