Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Verona.

Riso Nano Vialone Veronese IGP

Il Riso Nano Vialone Veronese IGP è un riso appartenente alla grande famiglia dei risi japonica, tipicamente coltivati in Italia. Viene prodotto in numerosi comuni della zona sud della provincia di Verona. Si presenta di colore bianco perlato, con forma tondeggiante e media grandezza. La pianta da cui ha origine ha un ciclo vegetativo semiprecoce e un taglio medio-alto. Nella zona delimitata dal disciplinare relativo a questa IGP, la coltivazione è resa possibile dal particolare decorso climatico favorevole e dalla ricchezza di acque che, come è noto, rappresentano uno dei fattori limitanti la diffusione di questa coltura in altri areali. Viene commercializzato in confezioni chiuse che riportano il marchio autorizzato dal Consorzio di Tutela. Ha ottenuto l’IGP nel 1996.


La coltivazione del riso nella pianura padana iniziò a diffondersi nel XVI secolo, in Lombardia e Piemonte. E dal Piemonte deriva questa varietà, ottenuta nel 1937 dalla stazione sperimentale di risicoltura di Vercelli, mediante incrocio tra la varietà “Vialone” e la varietà “Nano”.


I dati forniti dal Consorzio di Tutela indicano in circa 1.000 tonnellate annue la produzione certificata che viene avviata sul mercato nazionale. Il tipo di granella rende il Riso Nano Vialone Veronese IGP particolarmente adatto alla preparazione di risotti, minestre ed insalate.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it