Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Vicenza.

Sopressa Vicentina DOP

Prodotta in tutto il territorio della provincia di Vicenza, la Sopressa Vicentina DOP è un insaccato ottenuto con la trasformazione di tutti i tagli nobili delle carni suine. La materia prima proviene da allevamenti localizzati nella provincia di Vicenza. Ha forma cilindrica con una legatura realizzata con dello spago non colorato (che può essere elasticizzato) posto in verticale e da una serie di anelli dello stesso materiale posti in orizzontale. La superficie esterna è tipicamente ricoperta da una patina chiara che si sviluppa durante la fase di stagionatura. Quest’ultima dura almeno 2 mesi per le pezzature fino a 1,5 chilogrammi e 80 giorni per quelle più grandi. Al taglio, la pasta - di colore rosato tendente al rosso - appare compatta e allo stesso tempo tenera. La grana è medio grossa, con il magro e il grasso privi di confini ben definiti. Il profumo è speziato, con eventuale fragranza di erbe aromatiche e il sapore è delicato, leggermente dolce e pepato, con lieve sensazione di aglio. Ha ottenuto la DOP nel 2003.


Già nel 1862 i cosiddetti "mercuriali" - gli antichi listini dei prezzi emanati dalla Camera di Commercio di Vicenza - annotavano tra le proprie voci "Salame e Soppressa" a differenza di altre province che non conoscevano la distinzione tra i due salumi.


Conosciuta e apprezzata soprattutto a livello locale, la Sopressa Vicentina DOP sta attraversando una fase di grande notorietà che l’ha portata ad essere conosciuta ed apprezzata anche al di fuori dell’area di origine.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it