Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Piacenza.

Coppa Piacentina DOP

Si tratta di un salume DOP a base di carne suina prodotto esclusivamente sul territorio della provincia di Piacenza, limitatamente alle aree ad altitudine non superiore ai 900 metri. Ha una forma cilindrica, lievemente assottigliata alle estremità. La consistenza è compatta e al taglio si presenta di colore rosso, inframmezzata da grasso di colore bianco rosato. Il profumo è particolarmente delicato. Il sapore è morbido e si affina man mano col tempo. Per la sua produzione viene utilizzata la carne ricavata dai muscoli cervicali di suini allevati in Emilia Romagna e in Lombardia. Il peso minimo ad inizio lavorazione deve superare i 2,5 chilogrammi. La lavorazione è quella tradizionale che prevede salatura a secco, aromatizzazione, insaccatura (fatta utilizzando il diaframma parietale del suino), asciugatura ed essiccatura. L’ultima fase prevista - peraltro molto importante nel determinare la qualità del prodotto - è la stagionatura che ha durata minima di 6 mesi. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


Anche se un salume simile all’attuale Coppa Piacentina DOP doveva essere prodotto già in epoca romana, la lavorazione a carattere commerciale di questo salume DOP è sicuramente documentata a partire dal XV secolo, epoca in cui era fiorente un intenso scambio commerciale con la vicina Lombardia.


Prodotta in notevole quantità, è una DOP molto conosciuta e apprezzata nelle regioni Settentrionali. La si consuma come tutti i salumi. Spesso come antipasto. Si abbina molto bene ai vini DOC Colli Piacentini.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it