Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Modena.

Cotechino di Modena IGP

Il Cotechino di Modena IGP è un salume IGP prodotto utilizzando una miscela di carni suine (spalla, collo, garretto e guancia), grasso e cotenna, condito con sale, pepe, chiodi di garofano e cannella. L’area di riferimento comprende l’intero territorio delle province di Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo. Il prodotto finito ha la classica forma cilindrica ed è insaccato in budello naturale. Le fette si presentano compatte e con granulometria uniforme. Il colore è roseo tendente al rosso non uniforme, la consistenza è tipicamente soda e presenta un aroma e un gusto caratteristico. Viene commercializzato fresco, o già precotto. Ha ottenuto l’IGP nel 1999.


Secondo la tradizione, la data di nascita del Cotechino risale al 1511. Sembra infatti che a prepararlo per primi siano stati gli abitanti di Mirandola, in occasione dell’assedio della città - avvenuto in quell’anno - da parte delle milizie di Papa Giulio II. Ma di certo già agli inizi del 1800 questo salume aveva raggiunto una notevole fama anche al di fuori del territorio di produzione.


Commercializzato in notevoli quantità sia in Italia che all’estero, il Cotechino di Modena IGP viene utilizzato sia come prodotto fresco (e in questo caso deve essere sottoposto a una cottura prolungata) sia come prodotto precotto. L’abbinamento classico è con il Lambrusco DOC.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it