Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Parma.

Prosciutto di Parma DOP

Si tratta di una delle DOP, quella del Prosciutto di Parma DOP, più conosciute anche all’estero. Ed è anche il salume DOP che, con quasi 9 milioni di prosciutti prodotti all’anno, detiene il primato all’interno del settore. Viene prodotto in un’area ben definita della provincia di Parma, posta a sud della Via Emilia a una distanza di almeno 5 Km da questa, fino a un’altitudine non superiore a 900 metri. L’area è poi delimitata a est dal corso del fiume Enza e a ovest dal corso del torrente Stirone. I suini - di razza Large White, Landrace e Duroc - provengono da 11 Regioni del Centro-Nord Italia. Il prodotto finito è privo del piedino e ha forma tondeggiante con la parte del taglio protetta da un sottile strato di sugna costituito da un impasto di grasso animale, sale, pepe e farina di riso. Tutto il resto è ricoperto dalla cotenna. Il peso va dai 7 ai 10 chilogrammi. Una volta affettato, il Prosciutto di Parma DOP presenta un colore rosa intenso e un bordo di grasso bianco. Il gusto è dolce e delicato, con un aroma fragrante e caratteristico. La lavorazione segue una procedura ben definita dal disciplinare e termina con una stagionatura della durata di 10/12 mesi. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


La grande tradizione di questi prosciutti affonda le sue radici molto indietro nel tempo. E sicuramente, già in epoca Longobarda, un prosciutto simile al “Parma” era prodotto con una tecnica non molto dissimile dall’attuale.


Oltre un milione e mezzo di questi prosciutti DOP prendono ogni anno la via dell’esportazione. In Italia è molto conosciuto e apprezzato ovunque. Lo si consuma tagliato a fette sottili e si abbina molto bene a un gran numero di vini rossi, rosati e bianchi.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it