Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Piacenza.

Salame Piacentino DOP

Prodotto sul territorio della provincia di Piacenza, limitatamente alle aree ad altitudine non superiore ai 900 metri il Salame Piacentino DOP è un insaccato lavorato utilizzando soprattutto carne magra di suino e una piccola percentuale di grasso (circa il 20%). Gli altri ingredienti aggiunti all’impasto sono sale, pepe, zucchero, infuso di aglio e vino rosso. Il prodotto finito ha una forma cilindrica e pezzature di varia grandezza. Al taglio appare di colore rosso vivo inframmezzato da lenticelle bianche di grasso. L’aroma è molto intenso e caratteristico. Il sapore è dolce e particolarmente delicato. Viene insaccato nel budello naturale di suino e deve stagionare per una durata minima di un mese e mezzo. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


I piacentini amano ricordare la fama che a questo salame veniva attribuita già nel 1700, tanto da farne oggetto di doni inviati alla corte di Spagna. Ma già da prima - XV secolo - lo si ritrova citato tra le specialità della zona inviate abitualmente sull’importante mercato di Milano.


Prodotto in oltre mezzo milione di pezzi l’anno, il salame Piacentino DOP è conosciuto e consumato soprattutto nel Nord Italia. Una piccola percentuale prende anche la strada dell’esportazione verso Germania, Francia e Gran Bretagna.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it