Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Brescia.

Fatulì

La Valle di Saviore, una tra le più note valli della Valle Camonica, è il luogo storico di produzione di un antico formaggio: il fatulì.


Il fatulì, che in dialetto significa "piccolo pezzo", è un caprino molto particolare e raro, prodotto ancora da pochi casari con latte crudo di capra bionda dell’Adamello.

La tipicità di questo formaggio caprino è strettamente legata a questa razza di capra, che negli anni passati è stata oggetto di progetti di salvaguardia perché a rischio di estinzione.


La forma tipica è cilindrica con facce piane, di diametro 20-25 cm, scalzo 3-5 cm e peso 400-500 gr. circa.

La pasta morbida ed elastica, si presenta di colore giallo paglierino o giallo intenso e generalmente risulta essere chiusa o leggermente occhiata.

La crosta è scura e affumicata e presenta i caratteristici solchi lasciati dalla grata sulla quale si adagiano per l’affumicatura, che si pratica bruciando rami e bacche di ginepro, che conferiscono al Fatulì il caratteristico colore e profumo.

Sapore gradevole, leggermente acido e pungente con sapidità più marcata nelle produzioni estive.

Si produce con il latte intero e fresco di una sola mungitura, che solitamente non necessita di essere riscaldato poiché si aggiunge il caglio a 28-30°C. Dopo un breve riposo di circa 40 minuti, il coagulo viene rotto con lo spino fino a raggiungere le dimensione di pisello-mais, riscaldato nuovamente e rimescolato per qualche minuto. Terminata la cottura la massa è posta nelle fascere per la sgrondatura del siero e la successiva salatura.

Il formaggio è così pronto per la affumicatura e la successiva stagionatura per un periodo variabile da 1 a 6 mesi.

Il Presidio Slow Food
Il Presidio nasce con il sostegno del Parco Regionale dell’Adamello, con lo scopo di dare visibilità e favorire la conoscenza di un prodotto di qualità che affonda le sue radici nella più schietta tradizione agricola della Val Saviore. Collateralmente si prefigge di contribuire alla salvaguardia della capra bionda dell'Adamello e al mantenimento di una economia agricola che, benché marginale, è tuttora vitale e fondata sull’allevamento e la produzione di formaggi.

Per saperne di più: www.slowfoodbrescia.it



NB:
La foto riportata nella presente scheda prodotto è stata gentilmente concessa da Promo Franciacorta (BS) Questo prodotto è anche acquistabile online presso http://www.formaggifranciacorta.com/



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it